Silvia Lazzarotto
violoncello
Silvia Lazzarotto si avvia allo studio del violoncello all’età di 5 anni sotto la guida del M° Marcello Scandelli. Si diploma nel 2019 presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Como sotto la guida del M° Daniele Bogni e nel 2022 ha conseguito la laurea di II livello di perfezionamento di violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia sotto la guida dei M° Andrea Cavuoto e Luca Franzetti.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti.
Ha frequentato masterclass con il M° Cesar Jimenez del Conservatorio di Malaga, con il M° Thomasz Starek dell’Accademia di Lòdź, con il M° Samuli Örnströmer dell’Accademia di Malmö, con i M° Giovanni Sollima e Bronzi, con i M° Tobia Scarpolini e Shirai Grigolato primi violoncelli dell’Orchestra Verdi, coi M° Stefano Cerrato, Cecilia Radic, Patrizio Serino e Pietro Nappi.
Ha seguito Masterclass barocche con i M° Lydia Cevidalli, Chiara Zanisi e Paolo Beschi.
Ha collaborato con i Cameristi della Scala di Milano, con l’Orchestra Giovanile Italiana, con Sky TV per due produzioni di XFactor, con Lob Consulting Milano Srl per la produzione e incisione di un video musicale e ha partecipato al concerto conclusivo del Festival di Bellagio e del Lago di Como edizione 2019 diretto dal M° Alessandro Calcagnile.
Sta inoltre collaborando con l’Orchestra Toscanini di Parma, con la Filarmonica di Mendrisio e con Settembre Classico di Como.
Collabora stabilmente – anche in qualità di 1° violoncello – con l’European Youth Ensemble dell’Associazione Brianza Musica di Seregno, l’Ensemble “Solo d’Archi”, con l’Orchestra Sinfonica dell’Associazione “ProMusica” di Cesano Maderno e con l’Orchestra Sinfonica del Lario di Cantù.
Svolge attività concertistica con gruppi cameristici quali il Quartetto Cromo (quartetto d’archi) e Trio Romance (flauto, chitarra e violoncello).
Con duo, trio e quartetto d’archi svolge attività di accompagnamento a cerimonie nuziali.
Nel 2022, insieme agli altri componenti del Quartetto Cromo, ha avviato “La Mi-a Orchestra”: un progetto orchestrale per musicisti amatoriali di tutte le età che si sviluppa tra la Brianza ed il Comasco.
Dall’a.s. 2022/23 è docente di violoncello e Teoria Pratica Musicale presso il Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta di Como; dall’a.s. 2024/25 è docente di violoncello presso il Liceo Musicale B. Zucchi di Monza.