Biblioteca

Biblioteca

Ricca di migliaia di testi, spartiti, riviste, dischi e partiture, la Biblioteca della Fondazione si compone essenzialmente di due nuclei.

Il primo di essi corrisponde sostanzialmente alla collezione originale della Scuola, costituita pazientemente nel corso degli anni attraverso un costante impegno di aggiornamento e di ricerca. Fanno parte di questa collezione intere collane di testi didattici dedicati alle diverse famiglie degli strumenti musicali, oltre alle edizione più autorevoli dei testi musicali dei più importanti compositori della storia.

La seconda collezione è invece il risultato di una donazione ricevuta dalla Scuola, ed è ricca di testi antichi e moderni che spaziano dal repertorio solistico a quello più prettamente orchestrale. Partiture complete di opere e sinfonie, musica da camera,… per finire con alcuni importanti autografi e rare edizioni originali… questa collezione è il vero fiore all’occhiello della biblioteca, e contribuisce decisamente a rendere l’archivio desiano uno dei più interessanti tesori bibliografici musicali dell’area.

La Biblioteca è aperta agli Allievi della scuola per una consultazione gratuita. Si effettuano inoltre servizi di prestito (non però per quanto riguarda i volumi del Fondo Faustinelli, che possono essere soltanto consultati, e solo in presenza di un addetto della Scuola).

Per maggiori informazioni, e per conoscere più a fondo le modalità di consultazione e prestito, è possibile mettersi in contatto con la segreteria della Scuola nei tempi e nei modi stabiliti.