Chitarra Classica
Il corso di chitarra classica offre un approccio allo strumento sia esecutivo sia tramite l’esplorazione, l’invenzione, lo sviluppo della creatività. Rispetta le capacità e i tempi di apprendimento di ogni singolo alunno, per stimolare il piacere di suonare la chitarra a qualsiasi livello. Utilizza testi e metodi in modo attivo e critico, favorendo l’autovalutazione e la consapevolezza delle proprie capacità. Le lezioni sono individuali.
Descrizione del corso
Attraverso un approccio accattivante – sia nel metodo che nei testi utilizzati – il corso ha l’obiettivo di stimolare l’interesse dell’alunno, rafforzandone la motivazione allo studio. Si affrontano fin da subito brani tratti da vari repertori, si impara a cantare ciò che si suona per “sentirlo dentro”, si impara a suonare a prima vista, si compone (W la creatività!) i propri brani sin dalla prima lezione, si impara a suonare in insieme.
Durante l’anno vengono poi offerte varie occasioni (soprattutto saggi o concerti inter-classe) per imparare a suonare in pubblico.
Due percorsi
Sono disponibili due diversi percorsi didattici: il corso libero, che non prevede uno schema didattico prefissato, né esami o certificazioni, e il corso formativo, una proposta moderna e di grande spessore che offre un ampio ventaglio di opportunità formative, esami e certificazioni delle competenze.
CORSO LIBERO
- struttura elastica: repertori e metodi concordati con il docente tenendo conto delle esigenze di ciascuno studente e dei suoi tempi di apprendimento
- nessun esame: non sono previsti esami di livello né requisiti di ingresso
- nessuna certificazione delle competenze acquisite
- durata a piacere: puoi decidere in autonomia quali obiettivi raggiungere
- limitato alla sola lezione individuale di strumento: sono esclusi da questo percorso corsi e laboratori integrativi (teoria, musica d’insieme etc.)
- il docente dovrà necessariamente approfondire alcuni aspetti (teoria, lettura, etc.) all’interno del proprio spazio di lezione
- lezioni individuali con durata variabile (40 / 60 minuti), con frequenza una volta alla settimana
CORSO FORMATIVO
- obiettivi chiari, definiti e progressivi
- formazione disciplinare ampia e ricca di contenuti, con l’attivazione di corsi / laboratori obbligatori che si affiancano alla lezione propria di strumento
- progetto didattico innovativo teso a sviluppare non soltanto le abilità strumentali, ma le capacità espressive e creative – e più in generale le potenzialità musicali complessive dello studente
- Propone sistematicamente esperienze di insieme, secondo una struttura calendarizzata in base a specifici obiettivi didattici
- Prevede esami di livello
- I risultati di ciascun livello vengono certificati con attestato; inoltre si rilascia un attestato finale
- Prepara l’accesso a percorsi formativi professionali e accademici > oltre il III livello: Liceo Musicale > certificazione finale VIII livello: ammissione ai corsi Accademici nei Conservatori
- Varie possibilità di durata e frequenza: > 40′ una volta alla settimana (solo fino al superamento del II livello di studio, compreso il corso Propedeutico) > 60′ una volta alla settimana, oppure > 30′ due volte alla settimana, oppure > 40′ due volte alla settimana
Ammissione al corso, esami di passaggio, esami finali
- All’atto dell’ammissione al corso, il Docente, appurate le abilità e le competenze pregresse dello studente, attribuirà il livello di studio.
- Il Ciclo Propedeutico non prevede esami finali di alcun tipo, ma unicamente una certificazione di idoneità a cura del Docente.
All’interno del Primo e del Secondo Ciclo, il superamento di livello è soggetto ad un esame interno che si svolge alla presenza di una Commissione formata dal Docente e dal Direttore – o suo delegato.
Al termine del Primo e del Secondo Ciclo è previsto un esame finale alla presenza del Docente, di un secondo Docente della stessa materia (o di materia affine) e del Direttore – o suo delegato.
L’esame di fine ciclo non potrà essere sostenuto fino al raggiungimento di tutte le competenze previste, incluse anche quelle delle materie complementari.
Laboratori e materie complementari
Lungo l’intero arco dei due Cicli formativi saranno attivati laboratori periodici (uno al mese, il sabato, con durata da 90′ a 120′) a cura di diversi docenti specifici.
I laboratori saranno proposti nelle seguenti aree: Musica d’Insieme / Percezione corporea / Ascolto e analisi / Improvvisazione.
Inoltre sarà attivo il Laboratorio corale, a cadenza settimanale.
Le lezioni dell’AMBITO TEORICO sono collettive e prevedono varie possibilità di frequenza: online, oppure in presenza (40′ o 60′ una volta alla settimana, in funzione del piano specifico di ciascuna disciplina).
> Scarica il Progetto di materia – Corso Formativo