Sviluppo della Musicalità

Sviluppo della Musicalità

Sviluppo della Musicalità | Propedeutica Musicale

Il corso è rivolto ai bambini in età pre-scolare, dai 3 ai 5 anni. Lo scopo finale del corso è quello di attivare, attraverso attività di gruppo, tutta una serie di capacità percettive che portino il bambino ad esplorare il suono in tutte le sue forme: ascolto, movimento, canto e produzione sonora.

Si tratta di un avviamento al mondo della musica, un primo approccio necessariamente giocoso, perché è il gioco la componente principale attraverso cui si realizza l’apprendimento, soprattutto con bambini che frequentano la scuola materna: essi devono avvicinarsi alla musica amandola, e vedendo in essa un divertimento, un gioco, un momento di svago, non un impegno scolastico.

In questo modo imparano meccanismi e acquisiscono nuove capacità senza rendersene conto.

Durante il corso vengono proposte attività come:

  • canto in gruppo di filastrocche o brani con testo semplice e dalla ritmica immediata;
  • esplorazione delle possibilità della propria voce: parlare, cantare, urlare, emettere suoni sottovoce, ecc;
  • esplorare le possibilità sonore del proprio corpo: battere le mani, le dita, i piedi, schioccare la lingua, ed altri tipi di body percussion;
  • riconoscimento all’ascolto di fonti sonore (ad esempio riconoscere l’oggetto che ha prodotto un rumore o suono);
  • riconoscimento della provenienza del suono (ad es. a occhi chiusi saper raggiungere l’oggetto-fonte sonora facendosi guidare dal suono che da esso proviene);
  • riconoscere la differenza tra suono e silenzio, tra piano e forte, tra acuto e grave, suono lungo e suono corto, diversità di timbro;
  • sviluppare il senso ritmico attraverso la coordinazione di movimenti su una pulsazione regolare o attraverso l’imitazione di una sequenza ritmica prodotta dall’insegnante;
  • sviluppare l’intonazione imitando una melodia cantata dall’insegnante;
  • sonorizzazione estemporanea di una fiaba

…e tante altre attività. La lezione si svolge in un’aula spaziosa, che permette ai bambini di muoversi e sperimentare quindi la dimensione dinamica della musica, con l’ausilio di un impianto stereo, di CD, di un pianoforte e di strumenti a percussione didattici (maracas, triangolo, legnetti, sonagli, ecc).

per ulteriori informazioni

Lezione-prova gratuita

Rivolgersi in Segreteria per conoscere giorno e orario di lezione.