Sede

La Sede di Desio

Aula 1

Attrezzata per ospitare lezioni di musica elettronica, canto e prove di piccole formazioni, l’Aula 1 è dotata di un pianoforte digitale, di una Master Keyboard con expander e di un impianto audio pilotato da due mixer – uno analogico e uno digitale.
La dotazione dell’aula è completata da una coppia di amplificatori per chitarra e da un microfono per le lezioni di canto.

L’aula è dotata di impianto autonomo di climatizzazione.

Aula 2

Un pianoforte a coda è la dotazione dell’aula 2, uno spazio da sempre dedicato alle lezioni di pianoforte.

L’aula è dotata di impianto autonomo di climatizzazione.

Aula 3

Progettata soprattutto per ospitare lezioni di chitarra elettrica, l’aula 3 è dotata di una ricca serie di amplificatori per chitarra e di amplificatori per basso, ma anche di un impianto con mixer e di una Master Keyboard.

In questo luogo ideale anche come piccola sala prove c’è spazio anche per una batteria.


L’aula è dotata di impianto autonomo di climatizzazione.

Aula 4

Un pianoforte digitale, una postazione per computer music e un impianto audio completano la dotazione dell’aula 4, uno spazio che può accogliere lezioni anche molto diverse fra loro – canto, strumenti ad arco, strumenti a fiato.
L’aula è dotata di impianto autonomo di climatizzazione.

Aula 5

Ideale per le lezioni di pianoforte, l’Aula 5 ospita un pianoforte a coda, un organo liturgico e un impianto audio con mixer.
L’aula è dotata di impianto autonomo di climatizzazione.

Aula 6

Nell’Aula 6 ci sono un pianoforte verticale, una tastiera elettronica semipesata, un sintetizzatore da palco e un impianto audio. Adatta ad ospitare lezioni di ogni tipo, è particolarmente impiegata per le lezioni di canto, che beneficiano della presenza di uno specchio.
L’aula è dotata di impianto autonomo di climatizzazione.

Aula 7

L’Aula 7 è stata organizzata in modo da renderla un “piccolo Auditorium”: uno spazio dedicato nello specifico all’insegnamento del pianoforte, ma aperto ad ospitare lezioni aperte e piccoli saggi di classe. Nell’aula sono presenti due pianoforti: un modello a coda e un pianoforte verticale affiancato, ideale per le dimostrazioni a cura del Docente o per prove di duo pianistico e di accompagnamenti orchestrali.

Della dotazione dell’aula fanno parte anche una batteria completa e una postazione Mac con impianto audio per l’impiego di software musicale, per la registrazione o per la riproduzione di basi musicali. L’aula è dotata di impianto autonomo di climatizzazione.

Aula 8

L’Aula 8 è lo spazio di riferimento per le lezioni di Teoria Musicale, per le prove di Coro e per le sessioni d’insieme dello Young Orchestra Project.

 

La ricchissima dotazione dell’aula comprende decine di strumenti orchestrali (chitarre, violini, violoncelli, chalumeau, flauti, percussioni, toy piano, trombe e tromboni, fisarmoniche) che vengono normalmente impiegati per i laboratori di Propedeutica Strumentale. Nell’aula sono presenti anche un impianto audio e un pianoforte digitale che la rendono uno spazio particolarmente adatto per un ampio ventaglio di lezioni di strumento.

L’aula è dotata di impianto autonomo di climatizzazione.

Aula 9

Isolata acusticamente rispetto al resto dell’edificio, l’Aula 9 è dedicata soprattutto a batteria, percussioni e prove di gruppi di musica pop/rock/jazz.

La dotazione dell’aula comprende tre batterie (una specifica per l’ambito jazz, due dedicate al comparto pop/rock), svariati set di percussioni, un amplificatore per chitarra, un amplificatore per basso, un pianoforte da palco, un vibrafono e una workstation Mac per le applicazioni di informatica musicale.

Biblioteca

La Fondazione dispone di un’ampia e accogliente Biblioteca, all’interno della quale sono ospitati due Fondi distinti: (1) la Biblioteca della Scuola, con migliaia di testi didattici e di letteratura musicale attinenti a tutte le famiglie strumentali; (2) il Fondo Faustinelli, costituito in massima parte da partiture orchestrali, edizioni russe e manoscritti.

I volumi della Biblioteca sono consultabili gratuitamente da tutti gli studenti regolarmente iscritti alla scuola. La Biblioteca è dotata di un impianto audio per l’ascolto delle registrazioni. Viene impiegata anche come spazio di lezione.
L’aula è dotata di impianto autonomo di climatizzazione.

Aula Danza 1

L’Aula Danza 1 è un ambiente molto ampio e luminoso, con una parete completamente ricoperta di specchi e tutti gli attrezzi necessari per lo svolgimento delle lezioni che qui si tengono a ciclo continuo dal lunedì al sabato.

Gli spogliatoi e le docce sono integrati nella struttura dell’aula, in modo da garantire una stretta vigilanza sugli ingressi e una completa comodità a chi frequenta le lezioni.

Aula Danza 2

Più intima e raccolta, l’Aula Danza 2 è lo spazio ideale per lo svolgimento delle lezioni dei gruppi meno numerosi.
Questo spazio, perfettamente attrezzato e dotato di un proprio spogliatoio ad uso esclusivo, viene spesso impiegato anche per laboratori e workshop specifici.

Auditorium

L’auditorium è lo spazio più rappresentativo della scuola. Dotato di un impianto audio, un sistema di videoproiezione wireless, di un impianto luci e di una rete ad alta velocità, è sempre pronto ad accogliere spettacoli, performance e presentazioni di ogni tipo. La sua configurazione può essere modificata rapidamente, trasformandolo in pochi minuti da ambiente per il pubblico ad aula per lezioni, da sala danza a sala cinema.

Fanno parte della dotazione dell’auditorium un pianoforte a coda da concerto, un organo liturgico e un set di attrezzature per danza, oltre a circa ottanta posti a sedere.
L’auditorium è dotato di un potente impianto autonomo di climatizzazione.