COLOMBO, Fabrizio
pianoforte
Fabrizio Colombo inizia lo studio del pianoforte con Raffaele Cifani, seguendo successivamente il corso professionale di Andrea Conenna alla Civica Scuola di Musica di Desio, dove si aggiudica la borsa di studio «Premio BCC – Città di Desio».
Dopo gli esami di maturità, frequenta il triennio accademico di pianoforte al Conservatorio di Como sotto la guida di Carlo Bernava, seguendo anche un corso di musicoterapia con Lorenzo Pierobon e Ferdinando Suvini. Ogni anno viene selezionato tra gli allievi che suonano nei concerti interni ed esterni al Conservatorio, affermandosi in diversi concorsi pianistici e vincendo il 1° premio al concorso pianistico “Rotary per la Musica”.
Successivamente frequenta i corsi del «Master of Art in Music Performance» e in «Music Pedagogy» presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, sotto la guida di Nora Doallo e Sandro D’Onofrio, concludendo brillantemente il suo percorso di studi.
Si perfeziona con Marian Mika, Josè Manuel De Diego, Giovanni Bellucci e Maureen Jones, effettuando numerosi recital solistici, da camera e in duo pianistico.
DIDATTICA E PRODUZIONI ARTISTICHE
Durante il percorso di formazione per il conseguimento del Master of Arts in Music Pedagogy, fornisce assistenza e supporto a diversi docenti nello svolgimento delle lezioni di: classi orchestrali, classi di pianoforte, chitarra, violino, canto ed Elementary Music Education.
Tiene inoltre regolarmente lezioni di pianoforte ad allievi di diverse età e livello.
Nel luglio 2015 partecipa come Maestro Collaboratore al campus estivo organizzato da Koinè coop sociale.
Nel 2016 sviluppa un progetto di propedeutica al pianoforte con l’applicazione dei risultati ottenuti nella preparazione della tesi di laurea, dal titolo “Musica da favola: inventare una storia come strumento efficace per un’esecuzione migliore”.
Nel 2017 comincia a collaborare con la Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza – Polo delle Arti di Desio nell’ambito dei progetti di introduzione alla musica per le scuole elementari. È inoltre coinvolto come parte del team di educatori del Campus Estivo organizzato presso la Fondazione.
È docente presso l’associazione pianistica FaSolSi, all’accademia Musicale Italiana di Monza e presso la Fondazione Civica scuola di Musica e Danza – Polo delle Arti di Desio.