ZAMPINI, Massimo
chitarra classica / elettrica / jazz
Comincia i suoi studi musicali nel 1991 specializzandosi in Chitarra Jazz all’interno di varie Accademie private nell’area milanese. Con oltre vent’ anni di esperienza live in campo musicale, Massimo Zampini è riuscito guadagnarsi reputazione e confermarsi come uno degli artisti più importanti della scena Roots e Rock ‘n’ Roll italiana all’estero. Chitarrista e cantante all’interno degli Starliters e Rockin’ Bonnie&Mighty Ropers ed oggi nella formazione Rockin’ Bonnie Western Bound Combo si è esibito in USA, Russia, Inghilterra, Germania, Svezia, Finlandia, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera, Austria, Croazia, Italia partecipando all’interno di alcuni dei più prestigiosi festival del genere ed effettuando numerosi Tour.
La sua discografia conta registrazioni effettuate in USA, Germania, Giappone, Svezia e Spagna e si riassume in 7 singoli (7”), 5 Album tra Cd e Lp più la partecipazione all’interno di svariate compilation del genere. Come autore e compositore, alcuni dei suoi brani vengono utilizzati all’interno delle colonne sonore di una produzione indipendente cinematografica italiana ed in una serie televisiva americana. La sua tecnica specifica passa attraverso l’elaborazione e la esecuzione di stili diversi: dal Ragtime all’early Jazz al Country, passando attraverso il Blues, Hillbilly, Western Swing, Honky Tonk, Boogie Woogie, fino al Rockabilly e Rock ‘n’ Roll. Viene recensito all’interno di quotidiani italiani prestigiosi quali Corriere della Sera, Repubblica e Resto del Carlino all’interno di riviste specializzate quali Southern&Rockin’, Continental Re-Stylin’, Jamboree e il celebre settimanale The Austin Chronicle (TX)etc. Ottiene nel 1998 un Attestato di qualifica professionale post diploma triennale di Tecnico del Suono presso l’E.M.I.T. . Nel 2000 comincia il proprio percorso nella disciplina Classica vincendo nel marzo 2003 il Terzo Premio nella Categoria giovani strumentisti al Concorso Nazionale “Città di Sesto S.Giovanni”. Frequenta dal 2009 al 2014 l’Accademia Chitarristica Giulio Regondi diretta da Andrea Dieci e Bruno Giuffredi che promuove un percorso annuale di interpretazione del repertorio classico chitarristico.
Nel 2015 ottiene la Laurea di I livello sperimentale in Alta formazione Musicale presso il Conservatorio di Darfo Boario Terme (Bs) “Luca Marenzio” in Chitarra con il Prof. Bruno Giuffredi. Si esibisce come chitarrista classico in particolar modo in svariati eventi sul territorio della Provincia di Milano.
Svolge regolarmente attività didattica presso le Scuole di Musica dal 2003.
Si specializza in Educazione musicale e Propedeutica rivolta all’infanzia e lavora come esperto esterno nei progetti di Musica delle Scuole primarie e dell’Infanzia dal 2004.