CERIANI, Federico
pianoforte
Federico Ceriani Nato a Tradate nel 1984, Federico Ceriani ha intrapreso gli studi musicali all’età di sei anni.
Diplomato nel luglio 2004 con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio “G. Verdi” di Como, sotto la guida del M° Roberto Stefanoni, nel mese di marzo 2008 ha terminato, con il massimo dei voti e lode, il biennio di specializzazione di “Pianoforte, indirizzo interpretativo – compositivo”, sempre sotto la guida di Roberto Stefanoni.
È stato premiato come solista in concorsi nazionali ed internazionali.
Negli ultimi anni si è perfezionato frequentando corsi tenuti da musicisti di chiara fama internazionale, tra i quali Aldo Ciccolini, Joaquin Achucarro, Vincenzo Balzani, Leonel Morales, Nora Doallo, Marcella Crudeli e Marcello Abbado. Di grande rilievo è la partecipazione alle lezioni di Natalia Trull, presso il Conservatorio di Mosca “P.I. Caikovski”, e del M° Vsevolod Dvorkin, presso l’Accademia europea di musica di Erba.
Si esibisce regolarmente in rassegne musicali e concerti da solista, o all’interno di formazioni cameristiche, in Italia e all’estero.
Nel 2011 ha ottenuto l’abilitazione per la classe di concorso di insegnamento AJ77 – Pianoforte.
Oggi, docente presso il Conservatorio di Sassari e presso la “Fondazione civica scuola di musica” di Desio, è membro di giuria di concorsi di respiro nazionale e internazionale.