Uso dei microfoni e lezioni in presenza | alcune precisazioni

Desio, 3 settembre 2020

A tutti i Docenti e gli studenti dei corsi di Canto


Uso dei microfoni per le lezioni in presenza:
alcune importanti precisazioni

 

A seguito di nuovi approfondimenti tecnici sull'evoluzione delle norme di contenimento della pandemia da Covid-19, siamo in grado di offrire due diverse alternative per l'impiego dei microfoni durante le lezioni di canto che avverranno in presenza a partire da lunedì 14 settembre p.v.:

 

  1. CON MICROFONO DELLA SCUOLA E SCHERMATURA MONOUSO

    Ciascuna aula di canto sarà dotata di due microfoni – uno ad uso dell'insegnante e uno a disposizione degli studenti. Per poter essere impiegati, i microfoni in questione dovranno essere preventivamente schermati con l'apposito diaframma protettivo monouso.

    Il diaframma andrà installato sul microfono ad uso dello studente prima dell'inizio di ciascuna lezione, per essere rimosso alla fine dell'ora. Il diaframma in uso sul microfono dell'insegnante potrà invece rimanere installato per l'intera permanenza della Docente nell'aula.

     

  2. CON MICROFONO PERSONALE DELLO STUDENTE

    Ciascuno studente potrà in alternativa presentarsi a lezione con il proprio microfono personale, che potrà essere collegato agli impianti audio della scuola e usato esclusivamente per la durata della lezione individuale del suo proprietario.

 
 
In entrambi i casi, ci raccomandiamo di usare particolare cautela nel maneggiare microfoni, impianti e protezioni. Ricordiamo che la disinfezione delle mani è tassativa all'ingresso in aula e che le lezioni di canto potranno avere luogo senza mascherina soltanto a patto che gli schermi in plexiglass siano sempre mantenuti in posizione.